Seminario 3

Lunedì 14 dicembre 2020 – ore 21:00

Apprendimento tecnico: vogliamo una tecnica più stabile o più flessibile?

Il seminario è idealmente diviso in due parti con l’obiettivi di 1) ottimizzare l’apprendimento e la stabilità tecnica e 2) ottimizzare la flessibilità tecnica (intesa come capacità di adattare la tecnica alla situazione).

Nella prima parte vedremo come massimizzare l’acquisizione e la ritenzione delle abilità tecniche attraverso linee guida pratiche che si fondano su conoscenze neuromotorie scientificamente assodate (ma poco conosciute). Capiremo cosa fare quando la tecnica di un atleta esperto va cambiata e come l’allenamento della forza aiuti il controllo motorio in movimenti di precisione.

Nella seconda vedremo come organizzare l’allenamento con l’obiettivo di mantenere i livelli di performance in condizioni di perturbazioni esterne (non basta introdurre introdurre perturbazioni a caso come molti pensano). Spiegheremo quale sia la strada più razionale per promuovere il transfer verso risposte motorie non incontrate prima (per es. dalla palestra al campo). Sotto questo aspetto, vedremo che caratteristiche devono avere gli esericizi di pre-abilitazione e ri-atletizzazione per essere veramente utili nella riduzione degli infortuni.

Tornal al calendario completo.